Danisinni, quartiere in crisi "Riaprire asilo e consultorio"

Da Livesicilia.it - 29 Ottobre 2013 - 

Antonella Monastra. Danisinni Palermo

Danisinni, quartiere in crisi
"Riaprire asilo e consultorio"

Sopralluogo dell’assessore alle Attività Sociali, Agnese Ciulla, accompagnata dalle consigliere Antonella Monastra e Serena Bonvissuto.

PALERMO – Un quartiere abbandonato a se stesso pur essendo a due passi dal centro storico e dai luoghi del comando come Palazzo dei Normanni o Palazzo d’Orleans. È il quartiere Danisinni, per il cui rilancio culturale e legalitario da anni si battono residenti e associazioni di zona. E così ieri c’è stato l’ennesimo sopralluogo dell’assessore alle Attività Sociali, Agnese Ciulla, accompagnata dalle consigliere Antonella Monastra e Serena Bonvissuto. L’ultimo era stato ad agosto in occasione del tavolo istituzionale con la quarta Circoscrizione, l’ Asp, le associazioni di quartiere e semplici parrocchiani.

L’obiettivo è innanzitutto far riaprire due strutture chiuse da tempo come il consultorio familiare di piazza Danisinni e l’asilo nido comunale “Galante”, già più volte vandalizzate, depredate o usate come ricovero per animali. “Il Comune ha vinto un bando anni fa per il loro recupero – spiega la Monastra – ma i fondi ancora non si sono visti. Ogni anno c’è un motivo diverso. Queste due strutture sono il vero vulnus del quartiere. Ma è necessaria anche una riscoperta culturale del quartiere pensando, ad esempio, a percorsi storici o pedonali, al recupero del verde e di tutto un tessuto urbano di cui fanno parte piazza Cappuccini, il parco del Genoardo, magari mettendoli in collegamento con la Zisa”. La Bonvissuto come “la società civile, che ha come punto di riferimento la parrocchia, partecipi attivamente alla valorizzazione di questo affascinante quartiere, ricco di potenzialità ambientali e turistiche e sito a poca distanza da Porta Nuova e dalle Catacombe. Bisognerebbe promuovere dei tavoli di lavoro tematici inerenti alle iniziative di socialità, mobilità e recupero del patrimonio del quartiere per farlo conoscere alla città”.

 

Chi sono

Antonella Monastra è palermitana e nata nel ‘56. E’ ginecologa responsabile del Consultorio Familiare ...
Continua a leggere

Registrati

Contatti

mail2INDIRIZZO MAIL

fb icon 325x325    Twitter logo blue