BILANCIO DI PREVISIONE, IL MIO NO E LE MIE PROPOSTE
CONSIGLIO COMUNALE, VOTATO ALL'ALBA BILANCIO DI 'PREVISIONE' 2014.MONASTRA: SU MIA PROPOSTA ADOTTATI PROVVEDIMENTI PER EMERGENZA CASA E PARITA' DI GENERE. IL MIO NO PER LE CRITICITA' MAI SUPERATE
(Palermo, 14/11/2014) Stamattina all'alba è stato votato in Consiglio comunale il bilancio di 'previsione' 2014. “Due passi in avanti e tre indietro, sembra essere questo l'andamento dell'Amministrazione comunale dal giorno del suo insediamento – commenta Antonella Monastra, consigliera comunale Pd - . Permangono le criticità di sempre, con la diffficoltà di monitoragggio e controllo delle aziende partecipate, i debiti fuori bilancio, l'eccessiva pressione fiscale a fronte di servizi inesistenti e la mancanza di coraggio sulle scelte cruciali. Il mio voto contrario è stato determinato da queste considerazioni.
E' indispensabile ridurre i costi della macchina amministrativa, invece, e considerare i veri bisogni della Città. Grazie ad un emendamento ideato e condiviso con i Consiglieri Mangano e Scafidi comunque, 50 mila euro contribuiranno all'autorecupero degli immobili per l'emergenza abitativa, mentre 10 mila euro garantiranno un fondo a tutela dei proprietari che affittano i loro immobili a famiglie con buono casa.
Per contenere i costi, a partire da quelli energetici, basterebbe partire dalle lampadine: sono anni che ne parliamo per la stessa Sala delle Lapidi senza che si sia mossa una foglia. Nulla di fatto anche per la promessa partecipazione dei cittadini all'azione di governo della Città. Il bilancio sociale e la comunicazione 'leggibile' alla cittadinanza dei progetti portati avanti dal Comune sono restati sulla carta. Come strumento di riequilibrio tra i generi e di riduzione delle discriminazioni e della violenza contro le donne, è stato invece adottato con un mio ordine del giorno, il Bilancio di genere. E' un formidabile e ancora poco sfruttato strumento di ri-organizzazione sociale e del lavoro che creerà sviluppo e farà aumentare il PIL a livello locale .”