CRACK SICILIA - RISORSE E RISPOSTE ALLA CRISI

CRACK SICILIA
Quali risposte alla crisi economica della Sicilia ed alla fine di un modello economico?
Palermo, 30 ottobre 2014 ore 16.00
Istituto Gramsci
Cantieri Culturali alla Zisa


Domani, giovedì 30 ottobre, nei locali dell’Istituto Gramsci Cantieri culturali alla Zisa, Via Paolo Gili, 4, si terrà un’iniziativa dell’Area Civati regionale dal titolo “Crack Sicilia, Quali risposte alla crisi economica della Sicilia ed alla fine di un modello di sviluppo”, alla quale interverranno, tra gli altri, Michele Pagliaro (Segretario regionale della CGIL), Steni di Piazza (Presidente Avolab – Banca Etica) ed il sen. del PD Corradino Mineo.


La crisi economico-finanziaria iniziata nel 2008 ha avuto conseguenze drammatiche sul sistema occupazionale siciliano: una riduzione netta di circa 160 mila posti di lavoro (-11,8%) concentrata soprattutto nei settori delle costruzioni (- 60 mila occupati) ed in quello del commercio (-70 mila occupati), ai quali si aggiunge la riduzione di circa 23 mila occupati nel settore manifatturiero dal 2008 al 2013. Se è corretto affermare che i limiti strutturali che condizionano la crescita in Italia (giustizia civile e PA inefficienti, poca concorrenza, elevato costo del lavoro) sono amplificati in Sicilia e nel Mezzogiorno da condizioni di contesto svantaggiose (carenza di infrastrutture, pervasività delle organizzazioni criminali, limiti nel sistema formativo), i dati del mercato del lavoro confermano che è entrato in crisi un modello sul quale si era basato lo sviluppo delle regioni del Sud.

Saranno questi i temi dell'incontro, che sarà coordinato da Piero David e Antonella Monastra. Sarà anche l’occasione per la presentazione dell’associazione E’ possibile nella quale da ottobre di quest’anno è confluita l’area Civati che pertanto si organizzerà sul territorio e si presenterà nelle iniziative pubbliche con questo nuovo strumento di partecipazione politica.

Chi sono

Antonella Monastra è palermitana e nata nel ‘56. E’ ginecologa responsabile del Consultorio Familiare ...
Continua a leggere

Registrati

Contatti

mail2INDIRIZZO MAIL

fb icon 325x325    Twitter logo blue