Incarichi di consulenza e collaborazione temporanee a titolo gratuito
COMUNE DI PALERMO
CITTA' PER LA PACE
GRUPPO CONSILIARE
“Ora Palermo - Sedievolanti”
Piazza Pretoria n. 1 – 90100 Palermo
Telefono: 091.7402276 - Fax: 091.7402290
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
AL SIG. SINDACO
Interrogazione con risposta scritta
Prot. n. 89 Palermo, 19 giugno 2013
Oggetto: Incarichi di consulenza e collaborazione temporanee a titolo gratuito.
PREMESSO CHE
- Premesso che con apposito avviso pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Palermo, in data 5 giugno 2012, è stata richiesta “la disponibilità, a chiunque fosse interessato, di mettere a disposizione la propria professionalità per collaborare, nei diversi settori dell'Amministrazione e per le diverse attività, a totale titolo gratuito”.
- Le istanze presentate dalle cittadine e dai cittadini di Palermo sono state numerosissime e di svariata competenza e professionalità.
CONSIDERATO CHE
Sono giunte alla scrivente parecchie segnalazioni da parte di singole/i cittadine e cittadini ed associazioni che lamentano il fatto che, pur avendo presentato, nelle modalità e nei termini previsti, le istanze di collaborazione gratuita, non hanno ricevuto ad oggi alcun riscontro da parte dell’Amministrazione comunale, in merito all’accoglimento delle istanze o ad una loro eventuale graduatoria.
TENUTO CONTO CHE
Nel testo di alcune Determinazioni Sindacali di conferimento degli incarichi di consulenza gratuita recentemente attribuiti si legge testualmente:
- “L’Amministrazione Comunale ha inteso incentivare e promuovere la partecipazione dei cittadini singoli e/o associati ed il loro coinvolgimento attivo attraverso la costituzione di un Albo di Esperti, invitando gli stessi soggetti a manifestare la loro disponibilità a collaborare a titolo gratuito”.
- “L’incarico è conferito a titolo gratuito, con assoluta assenza di oneri a carico dell’Amministrazione Comunale e senza riconoscimento di rimborso spese, sostenute a qualsiasi titolo dal professionista per l’espletamento dell’incarico”.
ATTESO CHE
- Gli Enti Locali possono conferire, ai sensi dell’articolo 7, comma 6, del D.Lgs 165/2001, incarichi individuali ad esperti di provata competenza per esigenze cui non possono far fronte con personale in servizio determinando preventivamente: durata, luogo, oggetto, compenso della collaborazione;
- L’art. 61 del vigente Regolamento Comunale sull’Ordinamento degli Uffici e dei servizi prevede, conformemente a quanto previsto dalla normativa vigente in materia, il conferimento di incarichi di collaborazione esterna.
- L’Amministrazione Comunale ha emesso, con nota prot. n. 11104 del 26.11.2008 e prot. n. 7839 del 28.09.2011, le direttive e le modalità relative ai conferimenti di incarichi esterni a titolo gratuito.
SI CHIEDE DI CONOSCERE
- Attraverso quali mezzi l’Amministrazione comunale abbia pubblicato l’avviso per l’attribuzione di incarichi di consulenza e collaborazione a titolo gratuito e quale sia tale avviso.
- Se l’Amministrazione comunale abbia indicato delle priorità d’ambito, per le quali presentare istanza, nell’avviso pubblicato.
- Quali siano le direttive di riferimento ed a cura di quale/i Settore/Ufficio sia stato l’accoglimento e tutto l’iter amministrativo e gestionale delle istanze dalla prima data di pubblicazione dell’avviso sul sito istituzionale del Comune di Palermo ad oggi.
- Quali siano i criteri e le priorità adottati per la scelta dei professionisti e l’assegnazione dell’incarico di consulenza e collaborazione a titolo gratuito.
- Quanto sia il numero complessivo delle istanze di consulenza e collaborazione gratuite presentate.
- Quanti incarichi siano stati attribuiti fino alla data odierna.
- Copia dell’elenco delle istanze presentate.
- Se sia stato costituito un Albo di Esperti, riferito a cittadine e cittadini singole/i e/o associati che hanno manifestato la loro disponibilità a collaborare a titolo gratuito con l’Amministrazione comunale. In caso affermativo, se sia stato pubblicato e diffuso attraverso i siti istituzionali ed i media cittadini.
- Se risponda al vero che l’Amministrazione comunale non abbia riscontrato le istanze con i diretti interessati. In caso di risposta affermativa, se intenda farlo e con quali modalità.
LA CAPOGRUPPO
Antonella Monastra
Da Antonella Monastra, consigliera comunale di Palermo, il documento completo dell'interrogazione con risposta n. 89 del 19 giugno 2013 "Incarichi di consulenza e collaborazione temporanee a titolo gratuito.", Scaricabile in PDF.