centri socio educativi, convocazione urgente
Prot. n. 53 Palermo, 8 marzo 2010
OGGETTO: Centri Socio Educativi della città di Palermo. Richiesta convocazione urgente
del Consiglio Comunale.
Al Sig. Presidente del Consiglio Comunale
On. Alberto Campagna
Sede
Il 31 dicembre 2009 l’Amministrazione comunale, nonostante fosse già stato espletato il bando di gara per il nuovo affidamento dei servizi, ha sospeso le convenzioni in favore degli oltre 30 Centri Socio Educativi della città di Palermo, determinando gravissime ripercussioni sociali, scolastiche ed educative, specialmente nei quartieri più a rischio della Città, col duplice risultato di avere azzerato ogni genere di tutela per i lavoratori dei Centri che, nel corso degli anni, hanno acquisito competenze specifiche e conoscenza del territorio, ma, soprattutto, mettendo a rischio tanti minori che non avranno alternative alla vita in strada.
Infatti, la buona volontà e l’impegno sociale messi in campo dagli operatori dei Centri Socio Educativi che, fino ad oggi, hanno continuato la loro attività esclusivamente con proprie risorse economiche, non potranno sopperire alla lentezza ed alle disfunzioni amministrative della competente Commissione che avrebbe dovuto valutare i progetti ed attribuire i fondi, e la conseguenza sarà l’inevitabile chiusura dei Centri e l’interruzione di un servizio pubblico essenziale.
Per quanto sopra, si chiede alla S.V. di voler convocare con la massima urgenza, ai sensi dell’art. 22 del Regolamento del Consiglio Comunale, una seduta straordinaria del Consiglio Comunale, aperta alla Città che, possibilmente, abbia luogo in uno dei Centri socio educativi più svantaggiati, con all’ordine del giorno il piano territoriale infanzia e adolescenza della ex legge 285/97 e la corretta applicazione della legge 328/2000.
Certi di un positivo riscontro, si porgono distinti saluti.
LA CONSIGLIERA
Antonella Monastra