APPROVATA MOZIONE DI SOLIDARIETA' AL POPOLO PALESTINESE
MONASTRA:PROMESSA COSTRUTTIVA DI PACE
Ieri sera il Consiglio Comunale ha approvato la mozione di solidarietà al Popolo Palestinese. "E' un segnale importante, che in concreto impegna il Comune alla promozione dei principi e delle politiche di pace, tolleranza e cooperazione - spiega Antonella Monastra (Pd), firmataria della mozione insieme ai consiglieri Alberto Mangano (movimento 139) e Sandro Leonardi (Pd)- . Non è più possibile assistere inermi al genocidio di un popolo senza che nessuno degli organismi internazionali agisca per fermare questa carneficina".
La mozione condanna l’aggressione militare israeliana su Gaza e ogni altra forma di violenza o atto di terrorismo come il lancio di missili da ambo le parti e contiene la richiesta al Governo Italiano, alla Unione Europea e all’ONU di imporre l’immediato “cessate il fuoco”, con l’apertura di corridoi umanitari per garantire gli aiuti e i soccorsi necessari alla popolazione palestinese di Gaza.
"La vicenda della Palestina, insieme a quella degli indiani d'America - commenta il consigliere Leonardi - è uno dei rari casi della storia in cui tutte le ragioni stanno da una parte".
Per esprimere solidarietà alla popolazione palestinese e commemorarne le vittime civili, a Palazzo delle Aquile sarà esposta simbolicamente la bandiera della pace, con l'auspicio che contribuisca a sancire in modo definitivo il principio "due Popoli, due Stati", garantendo la nascita di uno Stato palestinese autonomo nei confini del 1967 accanto a quello d'Israele.